MANIFESTO per la Criptovaluta Nazionale

L’euro è la nostra moneta. Solida, concreta, parte di noi. Ma quanti italiani sognano ancora le Lyre ?

Loro sono pronte ad accompagnarci nel futuro. Senza rinnegare ciò che abbiamo già.

Per quel sogno, e contro nessuno, diamo vita alla Criptovaluta Nazionale!

L’idea di dotare il Paese di una moneta digitale unica, condivisa e riferita alle nostre gloriose Lire, è semplice e non divisiva. Non prevede il ripudio dell’Euro, né uno scontro con i nostri coinquilini europei o le istituzioni sovranazionali.

Ci permette di rinvigorire un ramo secco del senso patrio, con il meglio di due mondi: la solidità della valuta convenzionale condivisa, e il ritorno di una consuetudine che pensavamo ormai tramontata per sempre. Le Lyre legano il passato con il futuro.

Questa medaglia ha due facce, entrambe vincenti. Solo noi, tutti insieme, possiamo scegliere di adottarla, darle vita, farla crescere, farla accettare ai commercianti, alle imprese, alle famiglie, qui da noi, ma anche all’estero.

Molto probabilmente, nei prossimi 5 anni assisteremo a una accelerazione dei sistemi di pagamento digitali basati sulla Blockchain. E, per dinamiche differenti, avremo anche un Euro dematerializzato, completamente digitale.

Ma noi vogliamo tornare a pagare anche in LYRE !

Per ottenerle dobbiamo dimostrarci uniti, determinati, perché il cammino da fare è ancora lungo e tortuoso. Nel nostro Paese, all’atto pratico, non esiste una normativa di riferimento né per la creazione di criptovalute, né per la fiscalità loro applicabile.

E noi di certo non la vorremo fare altrove, mai !

Siamo solo noi a decidere se le LYRE debbano nascere o no, se saranno tutte italiane, o se invece dovranno venire alla luce in esilio.

Perché, in un modo o nell’altro, le LYRE si faranno !

Il 17 Luglio, nella ricorrenza del 160° anniversario del corso legale della Lira del Regno d’Italia, potremo farle un regalo veramente speciale: VOTARE per la sua rinascita, attraverso il semplice esercizio della nostra libera opinione.

Che tu sia un semplice cittadino o un commerciante, raccogli la sfida !

Da lì in poi e fino al 30 Settembre, continueremo il sondaggio per il progetto LYRE.IT.

Al termine del sondaggio, valuteremo le candidature dei partners tecnologici (scelta della Catena di Blocchi) e dei sistemi di distribuzione (scelta della Piattaforma), per definire la composizione del tridente d’attacco.

Noi ci impegneremo a garantire le condizioni della convertibilità delle LYRE in EURO.

Sarà bello pagare in Lyre, quando la criptovaluta Nazionale sarà compiuta.

Finalmente diremo:

“Quanto costa ? 0,000016 Bitcoin ?” …. “No, mille Lyre !!!”

Torna alla HOME